Premessa
Il Regolamento della “Associazione Sportiva Dilettantistica ATLETICA VAL LERRONE” ha lo scopo di definire condotte e procedure degli associati, riguardanti l’organizzazione interna della Società, le sue iniziative, l’organizzazione di manifestazioni e la divulgazione della pratica sportiva.
L’Atleta con il tesseramento all’Associazione si impegna ad osservare le disposizioni del presente regolamento. Il canale ufficiale per comunicare con gli organi dell’Associazione è la posta elettronica. Attualmente l’indirizzo è: atleticavallerrone@libero.it .
Articolo 1
Tesseramento e quote sociali
Ogni atleta che intende tesserarsi o rinnovare il proprio tesseramento con l’A.S.D. ATLETICA VAL LERRONE, all’atto dell’iscrizione è tenuto a versare la quota sociale annuale di adesione. Ogni socio, iscrivendosi, potrà usufruire dei servizi forniti dall’Associazione:
- Tesseramento FIDAL (Federazione Italiana di Atletica leggera)
- Tesseramento ad ente di promozione sportiva
- Accesso al campo di atletica
- Diritto alla partecipazione gare
Sulla base della vigente normativa di riferimento il tesseramento ha validità dal giorno 1 gennaio al giorno 31 dicembre.
Articolo 2
Obblighi sanitari
Il Socio Atleta deve consegnare obbligatoriamente al Consiglio Direttivo il certificato medico attestante l’idoneità sportiva (in originale) per attività atletica leggera.
Gli atleti potranno allenarsi e partecipare a gare solo se in regola col tesseramento, con la visita medica e con il pagamento della quota associativa prevista.
Il certificato medico ha validità di un anno dalla data di emissione. L’atleta sprovvisto di tale certificazione non potrà svolgere alcuna attività con la ASD Atletica Val Lerrone.
Il certificato medico consente al socio/atleta praticante di accedere ad allenamenti o gare. Pertanto, come da norma Federale, che attribuisce responsabilità civili e penali alle società che non fanno rispettare tale regola, l’atleta sprovvisto o “temporaneamente scoperto” da tale certificazione non potrà svolgere né allenamenti né gare. (Si fa notare che la responsabilità giuridica ricade sul Presidente dell’organizzazione il quale è responsabile in caso di patologie e danni provocati dalla mancata verifica dell’idoneità del soggetto.). In ogni caso tale certificazione deve essere ottenuta dai medici preposti al rilascio dell’idoneità agonistica ….e dai medici generici per l’attività non agonistica.
Articolo 3
Assicurazione.
All’atto del tesseramento gli atleti sono coperti da una polizza assicurativa infortuni stipulata dalla FIDAL.
Articolo 4
Allenamenti
L’attività dell’Atletica Val Lerrone si svolge tutto l’anno presso il CAMPO SPORTIVO di Villanova d’Albenga (SV) in Via Edmondo de Amicis, 1.
A seconda del periodo dell’anno gli allenamenti, nel corso della settimana o nel fine settimana, si possono svolgere su itinerari alternativi come le spiagge o i sentieri dell’entroterra. A volte si predilige un percorso di salite e discese nella nostra vallata oppure il percorso ‘morbido’ delle nostre spiagge.
Articolo 5
Atleti
Si ricorda:
- L’accesso al Campo sportivo è consentito agli iscritti nei soli orari specificati.
- L’atleta deve presentarsi per lo svolgimento dell’allenamento con opportuno abbigliamento; è consigliabile avere almeno una maglietta di ricambio e un k-way.
- Si consiglia di portare una bottiglietta d’acqua.
- L’attività prevede la partecipazione alle gare secondo il Calendario FIDAL ed Ente di promozione sportiva.
- Gareggiare rispettando le regole e indossando la divisa sociale.
- L’Atleta, il Genitore, l’Allenatore o il Dirigente che si rendesse responsabile di pratiche illecite e contrarie al Contratto Etico e ai regolamenti FIDAL sarà immediatamente sospeso da ogni ruolo o incarico. Il Consiglio Direttivo valuterà l’eventuale allontanamento dalla società.
- Non sono ammessi genitori sul campo d’allenamento.
- Segnalare, per tempo, all’Allenatore la propria assenza da una seduta di allenamento.
- Segnalare, immediatamente, all’Allenatore ogni più piccolo problema di natura fisica o psichica, possibilmente prima della seduta di allenamento.
- Condividere con il Tecnico di riferimento attività extra, utili per la formazione e la crescita agonistica e personale.
- Durante l’attività è vietato l’utilizzo di cellulari, ipod, cuffiette, ecc.
Articolo 6
Collaborazioni
In caso di organizzazione di gare e manifestazioni varie è gradita la collaborazione di atleti, tecnici e dirigenti e la disponibilità dei genitori. Tutti devono prendere parte all’attività e allo sviluppo della società. Sono invece da escludere iniziative personali riguardanti l’Associazione tipo: proposte, progetti, iniziative sportive, promozionali e di altro genere che dovranno sempre essere preventivamente sottoposte all’esame del Consiglio Direttivo.
Articolo 7
Validità
Il presente regolamento ha validità annuale. Si rinnoverà tacitamente di anno in anno.